mercoledì 23 settembre 2009

MIRIAM




Una povera fanciulla sperduta. Si chiama Miriam ed è la protagonista di un racconto che sto scrivendo. Si, è anche la ragazza depressa sul banner del mio blog. No, Augusto, non sono io.
In realtà si trovava al centro di un'illustrazione con alberi eccetera, ma io sono pigra e per ora ho ritagliato soltanto lei...
E' comunque adeguata al cambio di stagione.
Non è stato facile inventare il suo look. I miei personaggi fantasy non sono molto glamour, soprattutto quelli femminili: dopo aver superato il periodo manga, sono arrivata alla conclusione che non puoi andare a salvare il mondo vestito di latta fluorescente. Un'avventura è una cosa che ti capita quando meno te lo aspetti, quindi difficilmente ti troverà vestito a festa. Dunque Miriam doveva avere l'aspetto di qualcuno che è uscito di casa con le prime cose che ha trovato.
Dall'alto:
cappello di feltro del nonno, appeso da cinque anni nel guardaroba.
Sciarpona spelacchiata a righe
Vestito bianco a pois grigi
Cappotto di lana del padre
Calze nere
Stivali da pioggia della madre
Ombrello giallo
Altro che Winx! Questo è gruuunge!

giovedì 17 settembre 2009

THE DARKEST LADY


Uno sketch velocissimo di un personaggio che ho in mente da un po'. Ultimamente ho abbandonato gli orchi e mi diverto a disegnare donne fatali...questa si chiama Nayad ed è meglio non averci niente a che fare.
In realtà è un tentativo di far pace con photoshop: dopo aver finito Salomè ho avuto una crisi di rigetto. Non mi piace quello stile pulito e plasticoso. A dire il vero non mi piace più buona parte di quello che ho fatto finora.
Questa mi piace un pochino di più, ma la considero un punto di partenza...

venerdì 11 settembre 2009

SERPENTINE


C'era un tempo in cui studiavo, e mentre studiavo ricamavo gli orli dei libri con miniature da amanuense medievale. La mia Divina Commedia era più illustrata di quella del Dorè, e non parliamo proprio del mio banco...cinque anni di guerra con la bidella. Alla fine ero arrivata ad inciderlo, il banco, per avere la meglio sui sui detergenti.

Ora ho fatto progressi. Mentre disegno, mi distraggo e mi metto a disegnare agli angoli dei fogli.

Oggi ero alle prese con un'odiosa vignetta sui call center, roba che rimando da mesi, e alla fine mi sono resa conto di aver disegnato questo.

Sono giorni che guardo lezioni di danza del ventre su youtube...beh, non ho ancora imparato a ballare, ma la cosa mi ha ispirata!

Questa paffuta fanciulla l'ho chiamata Serpentine. Non so se sia un nome, ma le sta bene. Per una volta, ho disegnato una cicciottella sexy!

Prossimamente in technicolor...per adesso, beccatevi il bozzetto pasticciato!